Cortona, all’interno del chiostro di Sant’Angelo, caratteristico borgo medievale, proponiamo in vendita bella abitazione ristrutturata in tipico stile toscano.
L’immobile ha accesso dall’interno del chiostro e si sviluppa su 2 livelli così distinti:
al piano primo ingresso, soggiorno con ancolo cottura, disimpegno, camera e bagno;
al piano secondo troviamo ampio sottotetto dove è stata ricavata una camera da letto, un vano di sgombero ed un bagno.
Completano la proprietà n.2 posti auto esclusivi.
All’esterno, oltre al bellissimo chiostro, si può godere di un parco di 9.000 mq, curato e soleggiato, in cui si trovano alberi secolari, piscina, barbecue e tavoli per mangiare all’aperto oltre ampie zone a parcheggio, tutto recintato.
Finiture di pregio, mobilia realizzata da artigiani locali, infissi in legno con doppio vetro, riscaldamento autonomo a gpl e a pellet.
E’ inoltre presente un impianto di climatizzazione condominiale, con gestione autonoma, e internet wi-fi.
Tutte le abitazioni all’interno del Chiostro sono state ricavate da un antico mulino del 700 e restaurate rispettando le caratteristiche dell’epoca, mantenendo le strutture originali dotandole di tutti i confort del moderno abitare.
Il chiostro è rannicchiato al centro di una piccola valletta, “La conca d’ oro”, che con le sue colline la protegge dai venti freddi del nord, sempre aperto al sole, ed è immersa nella verde “Valle d’ Esse” ricca di vigneti ed uliveti, alberi secolari e tanti cipressi che conferiscono al paesaggio una grande serenità e misticismo.
Incastonata nel chiostro, come un raro brillante, sorge una delle più belle e antiche chiese della vallata aretina dedicata a San Michele Arcangelo oggi chiamata Sant’ Angelo di Cortona.
Le origini di questa chiesa sono antichissime e già nel secolo IV-V al suo lato passava una via romana che anche oggi fiancheggia il “Chiostro di Cortona”.
Nei primi secoli dell’ Impero Romano, Sant’ Angelo era un tempio pagano che fu trasformato in una chiesetta “Paleocristiana” sotto l’ Imperatore Costantino fino a quando, con l’ occupazione dei Longobardi, intorno al 599, fu demolita e ricostruita molto più grande ornandola di un campanile e di due bellissime absidi laterali rimaste intatte anche oggi attraverso i secoli quali veri gioielli per la loro antichità (sec. VII) semplicità e bellezza.
La chiesa di Sant’ Angelo fu dichiarata monumento nazionale nel 1907.
Una prestigiosa residenza in Toscana, un posto unico ed esclusivo dove il tempo sembra essersi fermato. Le bellezze naturali, i monumenti, l’enogastronomia e le sue tradizioni, fanno di Cortona una delle mete più ambite da turisti, studiosi ed artisti.
DISTANZE: Lago Trasimeno 13 km – Arezzo 40 km – Perugia 45 km – Assisi 70 km – Siena 65 km – Firenze 95 km.
Description:
PLANIMETRIA CATASTALE